La segreteria telefonica è uno degli strumenti più apprezzati da chiunque non si voglia perdere neanche un messaggio da parte dei suoi contatti. Ce ne sono svariati tipi in uso, da quelle completamente dedicate a questa funzione, di fascia alta, adatte soprattutto a chi le utilizza per lavoro, a quelle integrate all’interno di telefoni cordless o a filo, fino alle applicazioni presenti nei cellulari di ultima generazione.
Una volta impostati i messaggi iniziali, dopo quanti squilli far partire la segreteria e tutte le varie opzioni, è però necessario, ogni tanto, dover procedere ad un reset totale di quest’ultima, operazione che è sempre possibile per ogni modello.
Perchè resettare una segreteria telefonica?
Possiamo ad esempio averla presa o acquistata da un’altra persona, e vogliamo quindi cancellare ogni traccia del precedente utente, oppure possiamo voler ritornare allo stato di partenza, perché abbiamo deciso di voler cancellare tutti i messaggi, sia quelli di benvenuto che quelli dei nostri amici o clienti.
Come effettuare il reset?
In questo caso quello che dobbiamo fare è resettare la nostra segreteria telefonica. A seconda del modello e del tipo di segreteria che abbiamo, è necessario compiere alcune operazioni per poter ritornare allo stato iniziale. Nei modelli di segreteria telefonica più avanzati, di fascia alta, è possibile procedere al reset della segreteria telefonica navigando nel menu interno e selezionando l’opzione di ripristino della segreteria telefonica. In questo modo, come avviene per i telefoni cellulare quando effettuiamo il ripristino, questa viene riportato allo stato iniziale di quando è stata acquistata dal produttore, senza quindi all’interno alcun messaggio di benvenuto registrato e senza alcun messaggio da parte degli utenti. Altri modelli di segreteria telefonica, quelli di fascia più bassa, spesso se integrati con il telefono cordless, permettono invece di effettuare l’operazione di reset premendo un piccolo tasto, come accade con molti apparecchi elettronici, presente sulla base di ricarica dell’apparecchio. Anche in questo caso, sia il telefono che la segreteria telefonica integrata, ritornano allo stato in cui erano una volta usciti dalla fabbrica, pronti quindi ad essere completamente personalizzabili.
Il reset della segreteria telefonica nei cellulari
Un’ultima modalità di reset della segreteria telefonica è quello presente per i cellulari, quando questo servizio è gestito dall’operatore. In questo caso, a seconda del gestore telefonico che abbiamo, c’è un codice da dover digitare sulla tastiera, normalmente seguito dal tasto cancelletto, che elimina automaticamente tutti i messaggi presenti e fa ritornare la nostra segreteria allo stato iniziale.
Questa operazione, che spesso viene fatta solo di rado, è in realtà utile da compiere dopo svariati mesi di utilizzo, in modo tale da ripulire anche la memoria di archiviazione e tornare ad avere un prodotto come nuovo.