Segreterie telefoniche per Voip: prodotti, costo, classifiche e opinioni degli utenti

Stai cercando una segreteria telefonica in grado di funzionare sempre, affidabile, che sfrutta la tecnologia Internet anziché la linea fissa? Parliamo in questa guida dei dispositivi dotati di tecnologia VOIP, che hanno al loro interno alcune interessanti caratteristiche che li rendono apparecchi altamente ricercati, soprattutto per chi cerca una segreteria telefonica per scopi lavorativi.

Cosa è la tecnologia VOIP?

Definiamo cosa si intende per tecnologia VOIP. Presente ormai da più di quindici anni anche in Italia, il VOIP (letteralmente “Voice Over IP”, “voce attraverso il protocollo IP) è una tecnologia che permette di effettuare delle conversazioni telefoniche sfruttando, anziché la tradizionale linea telefonica, la connessione ad Internet oppure una rete dedicata che però utilizzi il protocollo IP (come, ad esempio la rete LAN aziendale).

I vantaggi della tecnologia VOIP

Usare una tecnologia di questo tipo può portare grandi vantaggi, innanzitutto si eliminano tutti i problemi che derivano dai possibili guasti alla linea telefonica, oltre al fatto di dare la possibilità, ad uffici o studi professionali, di poter disporre di più numeri telefonici in grado di gestire diversi tipi di clientela.

Altri vantaggi importanti sono i tempi di attivazione, non passando per la linea telefonica classica questi sono molto più veloci. Un’altra indubbia qualità di questa tecnologia è la portabilità del numero. Non essendo più questo legato ad una sede fisica, questo può essere trasferito senza problemi se si cambia casa o sede di lavoro.

Caratteristiche delle segreterie telefoniche con tecnologia VOIP

La segreteria telefonica è uno strumento ormai indispensabile per chiunque non voglia perdersi neanche un messaggio di famigliari e clienti di lavoro. Dai modelli più economici, spesso integrati nel telefono, fino a quelli aziendali, tutti sono pronti ad assolvere le esigenze dei consumatori. Un posto particolare, tra questi dispositivi, è riservato agli apparecchi dotati di tecnologia VOIP, una caratteristica molto apprezzata soprattutto per chi ne fa un uso professionale.

Si tratta di segreterie telefoniche di fascia alta, spesso indicate per un cliente che la utilizza a scopo lavorativo. I vantaggio della tecnologia VOIP, infatti, ne permettono un uso massiccio soprattutto in uffici o studi professionali.

Si tratta di apparecchi che, oltre ad una grande qualità audio, hanno spesso una buonissima capacità di memoria di archiviazione che consente di tenere un gran numero di messaggi. Utilizzando la rete Internet e non la linea telefonica, non risentono dei problemi alla linea e soprattutto consentono di poter disporre di più numeri di telefono.

Questa caratteristica, integrata in quasi tutte le segreterie telefoniche VOIP, risulta molto utile per gli uffici spesso dedicano una linea al centralino ed altre ai vari compartimenti lavorativi all’interno dell’azienda. Grazie a questa tecnologia è possibile avere più linee telefoniche, essere al telefono contemporaneamente in più stanze senza risentirne in termini di qualità.

La quasi totalità della segreterie telefoniche con tecnologia VOIP permette, inoltre, di poter essere avvisati sulla propria email o sul proprio cellulare, quando viene lasciato un messaggio nella segreteria telefonica, altra caratteristica che rende questi dispositivi molto adatti soprattutto a chi ne fa un uso prettamente lavorativo.

Essendo apparecchi di alta qualità, con una fascia di prezzo medio alta, le segreterie telefoniche VOIP, oltre ai vantaggi di questa tecnologia, hanno al loro interno tutte le funzionalità più elevate presenti in questi dispositivi. Dalla grande capacità di memoria alla garanzia di lunga durata ed un’assistenza tecnica di alta qualità, funzioni speciali e particolari predisposte su misura per chi ne fa un uso lavorativo.

Riassumendo, se stai cercando una segreteria telefonica che possa essere utile soprattutto in ambito lavorativo, quelle con tecnologia VOIP possono essere la soluzione ideale, in grado di sfruttare sia le migliori funzionalità a livello qualitativo, sia un protocollo, come quello Internet, che possiede innumerevoli vantaggi ampiamente spiegati nella parte iniziale di questo articolo.

Sono Alessandro Grandoni, ho 38 anni e sono un Giornalista Pubblicista dal 2005. Amo la scrittura e poter trasferire conoscenze e informazioni ai lettori, per orientarli nelle scelte di tutti i giorni. Appassionato di tecnologia e informatica, amo trattare questi temi nei miei articoli di approfondimento

Back to top
menu
sceltasegreteriatelefonica.it