Segreterie telefoniche a confronto: le migliori in assoluto del 2020, caratteristiche indispensabili

Come fare a scegliere la miglior segreteria telefonica per le proprie necessità? Tutti coloro che si apprestano ad acquistare un prodotto di questo tipo si trovano di fronte a questo dilemma. Cerchiamo quindi in questo articolo di capire quali sono le caratteristiche essenziali che deve possedere un’ottima segreteria telefonica, cercando di vedere quali sono le migliori sul mercato.

 

Le migliori segreterie: le caratteristiche indispensabili

Quando si confrontano vari apparecchi per cercare di capire quali sono quelli più adatti alle proprie esigenze, bisogna necessariamente partire da quei fattori e quelle caratteristiche che vengono individuate come fondamentali ed indispensabili.

Memoria dell’apparecchio

La prima qualità che deve avere una segreteria telefonica è senza dubbio quella relativa alla memoria di archiviazione del dispositivo.

Con memoria di archiviazione intendiamo quella parte della segreteria (solitamente una memoria RAM), dove verranno registrati sia i nostri messaggi di benvenuto, sia quelli delle persone che ci contatteranno ma non ci troveranno in casa o in ufficio.

Le migliori segreterie hanno a disposizione almeno 48 minuti di spazio di registrazione, che può essere utilizzato e riutilizzato quante volte si vuole. Se invece stiamo cercando un prodotto professionale, che risponda quindi anche alle esigenze di uno studio professionale o un ufficio, a questo punto converrà orientarci verso prodotti che hanno una memoria molto grande in grado anche di registrare per più giorni consecutivamente (i prodotti top di gamma hanno questa opzione).

Tipologia di alimentazione

Una seconda caratteristica importante riguarda la modalità di alimentazione della segreteria telefonica. Ce ne sono alcune che sono attaccate solo alla corrente elettrica, mentre altre sono predisposte anche per l’uso delle batterie. Scegliere un prodotto con questa caratteristiche permette di non incorrere in problemi quando ad esempio c’è un guasto o un problema elettrico.

Avviso per la ricezione di un messaggio

Ci sono poi altre funzioni o elementi che possono concorrere a determinare qualche è il miglior prodotto per le nostre esigenze. Se ad esempio vogliamo essere informati dell’arrivo o meno di un messaggio sulla nostra segreteria, quando non siamo in casa, tra le funzioni importanti che dobbiamo controllare c’è quella dell’avviso. Con questa parola intendiamo la possibilità di essere avvisati, o tramite sms o tramite una chiamata ad un numero telefonico che noi decidiamo (il nostro numero di cellulare ad esempio), quando sarà lasciato un messaggio sul nostro dispositivo. Questa funzione può essere utile per tutte le persone che ad esempio stanno attendendo una telefonata di lavoro, un ordine di un cliente o una comunicazione importante ma che non possono essere in casa o in ufficio.

Facilità di utilizzo

Un fattore spesso importante, soprattutto se parliamo di persone di una certa età, riguarda la facilità di utilizzo e installazione del dispositivo. Non tutti, infatti, hanno dimestichezza con la tecnologia o sono perfettamente in grado di poter usare l’apparecchio senza problemi. E’ bene, quindi, quando osserviamo le caratteristiche di una segreteria telefonica, scegliere quella più semplice da installare ed utilizzare, e se la dobbiamo prendere per una persona anziana cercare anche un modello che possa ad esempio avere tasti grandi o illuminati, per facilitarne l’usabilità.

Garanzia e Assistenza

Due caratteristiche, infine, è bene ricordare tra quelle che spesso non vengono prese in considerazione. Parliamo di apparecchi elettronici, che possono andare incontro a guasti o malfunzionamenti indipendentemente dalla fascia di prezzo a cui appartengono.

Per questo motivo, quindi, è bene assicurarci che il nostro prodotto abbiamo una buona garanzia in termini di durata (solitamente tutte le segreterie ne hanno una di almeno un anno), ed una discreta assistenza tecnica, che possa magari prevedere un numero di telefono da poter chiamare per cercare di risolvere i problemi più comuni che magari non necessitano di un intervento fisico sull’apparecchio.

Riassumendo, quindi, quando confrontiamo le migliori segreterie dobbiamo tenere d’occhio:

  • Memoria di archiviazione
  • Alimentazione
  • Possibilità di essere avvisati
  • Facilità di utilizzo
  • Garanzia e Assistenza

Sono Alessandro Grandoni, ho 38 anni e sono un Giornalista Pubblicista dal 2005. Amo la scrittura e poter trasferire conoscenze e informazioni ai lettori, per orientarli nelle scelte di tutti i giorni. Appassionato di tecnologia e informatica, amo trattare questi temi nei miei articoli di approfondimento

Back to top
menu
sceltasegreteriatelefonica.it