Stai cercando una Segreteria Telefonica ma non sai come orientarti per operare la scelta migliore? In questa breve guida andremo a vedere quali sono i fattori principali da tenere in considerazione per poter scegliere la miglior Segreteria Telefonica che sia in grado di rispondere alle tue specifiche esigenze.
Cos’è e a cosa serve una Segreteria Telefonica?
La Segreteria Telefonica è uno strumento, collegato alla linea del telefono, che ci consente di poter registrare i messaggi vocali delle persone che ci chiamano quando non siamo in casa o non siamo presenti nel nostro ufficio. Si tratta quindi di uno strumento molto importante, che ci permette di non perdere comunicazioni importanti, sia che queste riguardino ambiti personali (amici o famigliari che ci contattano), sia in ambito lavorativo (clienti, fornitori ecc…)
Le segreterie telefoniche sono impostate in maniera tale che, dopo un certo numero di squilli, parta un messaggio preimpostato che avvisa della nostra assenza e che invita a lasciare un messaggio, che potrà poi essere riascoltato nel momento in cui torneremo nella nostra abitazione o ufficio.
Si tratta quindi di uno strumento utile per chi non è sempre in casa ma non vuole perdere alcune comunicazione, o per tutti quegli uffici o studi specialistici, che possono cosi ricevere comunicazioni anche quando sono chiusi e nessuno è presente al suo interno.
Fattori Principali da guardare nella scelta di una Segreteria Telefonica
Andiamo ora ad analizzare quali sono gli aspetti più importanti a cui dover prestare attenzione nella scelta del dispositivo da acquistare.
Memoria della Segreteria Telefonica
Il primo fattore da considerare è quello relativo alla memoria. Ogni segreteria telefonica, al giorno d’oggi, registra i messaggi che vengono lasciati e li digitalizza all’interno della sua memoria di archiviazione (memoria Ram), in modo tale da poter essere richiamati velocemente nel momento in cui vogliamo ascoltare i vocali che ci sono stati lasciati in nostra assenza.
E’ importante quindi capire che uso ne dovremo fare, se siamo persone che sono quasi sempre in casa, e siamo fuori solo per brevi periodi, allora potremo optare per una segreteria con una memoria di archiviazione bassa, perché difficilmente questa sarà riempita in nostra assenza. Viceversa, se ad esempio capita di poter essere assenti per diversi giorni, o nel caso di uffici e studi, che sono generalmente chiusi nel weekend o nel periodo di ferie, è chiaro che la scelta di una segreteria con una grande memoria di archiviazione diventa fondamentale.
Quasi tutti i modelli, al giorno d’oggi, hanno una memoria che arriva almeno a 48 minuti di archiviazione, ma in base al nostro utilizzo potremo optare per una con una memoria più bassa (risparmiando quindi qualche soldo), oppure più alta (ed in questo caso dovremo orientarci verso modelli più costosi).
Segreteria incorporata nel Telefono o a parte
Una caratteristica importante riguarda la possibilità, per la segreteria telefonica, di essere incorporata all’interno di un dispositivo o essere a parte. Se ad esempio l’uso che se ne vuole fare è saltuario e non professionale (utenti che sono spesso a casa e lasciano per poche ore l’appartamento), allora è possibile optare per modelli che incorporano il servizio di segreteria all’interno del cordless, e che hanno solitamente una memoria di registrazione di soli 25 minuti. Se, viceversa, se ne fa un uso più professionale (per lavoro), allora la scelta più appropriata corrisponde al dotarsi di un apparecchio a parte, che integra molte più funzioni e memoria.
Il costo di una Segreteria Telefonica
Un fattore spesso determinante nella scelta è quello dato dal costo. Per avere una Segreteria Telefonica si può optare per modelli base, che comprendono spesso un cordless con in aggiunta il servizio di segreteria telefonica, che partono dai 15-20 €, per poi crescere ed arrivare sopra i 100 € per modelli più professionali, utilizzati spesso da uffici e luoghi di lavoro, in grado di registrare una quantità enorme di dati (alcune arrivano anche a poter registrare per 365 giorni consecutivi messaggi grazie ad un sistema di riduzione dei dati).
Facilità di Utilizzo di una Segreteria Telefonica
L’ultimo fattore che riteniamo indispensabile per la scelta della miglior Segreteria Telefonica riguarda la facilità di utilizzo di quest’ultima. Ci sono modelli pensati appositamente per gli anziani, con funzioni essenziali, tasti molto grandi ed illuminati, che ne facilitano l’utilizzo, e modelli che invece sono ideali per chi lavora con questi dispositivi, ha dimestichezza nell’usare la tecnologia ed è quindi in grado di poter utilizzare anche funzioni più avanzate
In definitiva, quindi, per poter scegliere la miglior segreteria telefonica senza incorrere in errori, dovete prestare particolare attenzione a queste quattro caratteristiche, che vi permetteranno di poter acquistare il prodotto che più si adatta alle vostre esigenze, sia che ne facciate un uso casalingo, sia che la utilizziate per lavoro:
- Memoria e capacità di archiviazione
- Dispositivo integrato o meno con il telefono
- Costo
- Facilità di utilizzo